Evoluzione infrastruttura GPS-UMBRIA - Posizionamento di alta precisione per lo sviluppo di sistemi territoriali intelligenti

Ultimo aggiornamento: 12/03/2019 14:11:52

L'evento è il primo appuntamento Workshop #Adumbria2019 ed ha lo scopo di illustrare l'evoluzione della rete GPS-UMBRIA, nata dalla collaborazione tra Regione Umbria e Università degli Studi di Perugia.

Gli interventi realizzati recentemente, finanziati con Fondi POR-FESR 2014-2020 e Fondi PSR 2014-2020, tengono conto di nuove costellazioni satellitari. Al GPS statunitense si sono aggiunti il GLONASS russo, il GALILEO europeo e il BEIDOU cinese, per un totale di circa 120 satelliti che migliorano, in termini di accuratezza e rapidità, il posizionamento di oggetti ed eventi sul territorio. I segnali disponibili e le nuove funzionalità che si possono implementare sono rivolte non solamente ad una utenza tecnica e specialistica, ma anche ad un ampio spettro di attività ed esigenze sociali.

Il seminario, curato da Regione Umbria, Umbria Digitale e Università degli Studi di Perugia, rientra nell'ambito del "Percorso di dialogo dell'Agenda digitale dell'Umbria per il periodo 2018-2020", percorso partecipato e collaborativo per lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza in Umbria. 

Destinatari del seminario: Amministrazioni Pubbliche, Ordini Professionali, Professionisti ed Imprese.

Scarica il programma
__________________________________

Workshop #Adumbria2019 è promosso da Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, affari internazionali ed europei. Agenda Digitale, Agenzie e società partecipate - Servizio Programmazione strategica dello sviluppo della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale, Sistema informativo geografico e Semplificazione Amministrativa

 

Segreteria: Umbria Digitale: Tel. 075.5027423 | stefano.domian@umbriadigitale.it | www.umbriadigitale.it