Per coloro che volessero avvicinarsi al percorso metodologico che ha portato al Repertorio dei Paesaggi - parte del Piano Paesaggistico Regionale - si propone uno strumento che combina in modo semplificato mappe interattive, contenuti testuali ed immagini fotografiche per presentare alcune delle risorse tratte dal repertorio delle conoscenze, i 19 paesaggi regionali e le realtive strutture identitarie, esito finale del processo di caratterizzazione paesaggistica condotto.
Questo visualizzatore geografico della famiglia delle storymap presenta dei contenuti testuali che traggono spunto dal quadro conoscitivo del Piano Paesaggistico Regionale - di cui il Repertorio dei Paesaggi ne è parte.
Si tratta di dati in continuo divenire grazie a nuovi apporti e contributi provenienti da studi e ricerche intraprese dalla Regione e quest’attività di conoscenza, di raccolta e di sistematizzazione delle varie fonti conoscitive continuerà ad arricchire il Piano Paesaggistico e ad essere oggetto dell’attività istituzionale degli enti coinvolti insieme alla Regione nel governo del territorio inerente le varie tematiche di interesse paesaggistico.
vai al visualizzatore geografico
http://www.umbriageo.regione.umbria.it/RepertorioPaesaggi/
AVVERTENZE:
L'applicazione richiede un notevole utlizzo di risorse pertanto il suo caricamento potrebbe richiedere alcuni minuti.
Sito ottimizzato per browser Google Chrome, compatibile per Mozzilla Firefox, MS Explorer 9 e succ.
CONDIZIONI D'USO:
Il materiale fotografico presentato dal visualizzatore geografico è stato reperito da diverse fonti: la provenienza, se rilevante per l'utilizzo dell'immagine, è indicata nella didascalia di ciascuna foto.
Si raccomanda pertanto di verficare le condizioni d'uso legate a ciascuna fonte di seguito indicate:
- Wikipedia: le codizioni di utilizzo sono determinate dal rispettivo autore ( si consiglia di verificarle attraverso il sito http://it.wikipedia.org/ )
- Panoramio: tutti i diritti riservati del rispettivo autore. ( per maggiori dettagli si consiglia il sito http://www.panoramio.com/ )
- altri siti web: le codizioni di utilizzo sono determinate dal sito web, si consiglia di verificarle visitando il sito.
- Regione Umbria: foto tratte dall'archivio fotografico del Servizio Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria. leggi le regole di Copyright
- Paolo Ficola: tutti i diritti riservati. Foto tratte dal volume "Umbria dall'alto", ed. Quattroemme S.r.l.
- S.Moricciani- Roberta Panella - S.Scarabattoli: tutti i diritti riservati al rispettivo autore.
- autore/scuola: foto pervenuta nell' ambito del concorso fotografico "L'Umbria e i suoi paesaggi: strutture identitarie. Un contributo fotografico al Piano Paesaggistico Regionale", promosso dalla Regione Umbria. vai alla sezione