Il Territorio, così come noi lo percepiamo, è composto da diversi elementi: un fiume, un bosco, un uccello che volteggia, una strada e il tessuto insediativo con i suoi abitanti.
I processi naturali e gli interventi umani creano e trasformano costantemente il territorio e gli elementi che lo compongono.
Il Progetto "Il nostro Tevere: storia, memoria, valori e prospettive di un paesaggio liquido", progetto sperimentale di scuole del primo e secondo ciclo di comuni di Perugia , Umbertide, Città di Castello e San Giustino, i cui risultati sono stati presentati a maggio 2012, ci ha dato lo spunto per avviare il progetto "Geolandia" partendo dall'elemento fiume.
Quindi partendo da una caratterizzazione, anche geografica dell'elemento fiume, approdiamo ad una caratterizzazione di uno dei nostri fiumi, Il Fiume Tevere, descrivendolo come un soggetto vivo in relazione al suo spazio e al suo tempo. Per fare questo utilizziamo i contributi offerti dal Progetto "Il nostro Tevere: storia, memoria, valori e prospettive di un paesaggio liquido" nonché contributi attinti dal volume "Passeggio e scopro con ..... il re TEVERE" - piccola guida per chi ama scoprire divertendosi - relizzato dalle classi 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria " A. Bonucci" di Ponte Felcino (Perugia) nell'anno scolastico 2004/2005.