L'area Geolandia è stata pensata allo scopo di avvicinare i "piccoli" utenti a temi legati alla comprensione ed interpretazione del territorio, temi che per loro natura non sono sempre di facile comprensione.
Geolandia nasce come un'idea a cui vorremmo dare una forma con l'aiuto anche degli utenti a cui l'area è dedicata.
Quello che presentiamo in queste pagine non è dunque un progetto definitivo piuttosto l'obbiettivo a cui vogliamo tendere.
Geolandia dovrà essere un ambiente dalla grafica accattivante e dal linguaggio amichevole, ma non per questo meno scientifico, dall'approccio ludico e soprattutto non nozionistico.
Lo stile narrativo e la grafica dovranno essere fumettistici e non necessariamente interattivi, il nostro è un tentativo di andare un po' contro corrente, con un carattere a metà tra lo strumento multimediale (ipertesto) e il caro vecchio libro.
Il rapporto già intrapreso con le scuole secondarie potrà perfezionare il progetto in base alle esigenze conoscitive e agli interessi dei ragazzi nei confronti del nostro territorio.
All'interno dell'area è previsto lo sviluppo di almeno tre temi Conosci la terra , Rappresenta la terra, Geocratesee di un visualizzatore di mappe che verrà sviluppato con funzioni e grafica opportunamente pensato per ragazzi e con contenuti che sono frutto delle produzioni cartografiche del nostro servizio sul territorio regionale. E' inoltre presente l'area "La regione da... i numeri" un'area dedicata ai numeri della nostra regione per giocare insieme.
Una mascotte, opportunamente studiata, guiderà gli utenti nell'esplorazione dei temi.