Energie Rinnovabili

Ultimo aggiornamento: 19/06/2013

Le componenti paesaggistiche fondamentali  del PAESAGGIO UMBRO sono costituite dai rilievi collinari e montuosi, specie appenninici, dalle pianure vallive, dagli innumerevoli centri storici, di grandi e piccole dimensioni, disseminati sul territorio e prevalentemente collocati sulle alture, dalle ampie zone boscate e da una ricca rete idrografica principale.


Il paesaggio agrario umbro, per la sua matrice storica e per la sua evoluzione, nonché per il carattere della trama agricola, determinata dalla rete delle strade vicinali e da appezzamenti di varia dimensione e colture molto varie, tra le quali spicca in diversi ambiti territoriali quella della vite e dell'olivo, costituisce una peculiarità del tutto speciale, che lo distingue dai paesaggi delle altre regioni italiane.

Il paesaggio umbro rappresenta per la Regione la principale risorsa identitaria sulla quale è principalmente fondata l'economia turistica regionale e pertanto la sua salvaguardia, nelle sue componenti principali, rappresenta una imprescindibile necessità.


Per contemperare  l'interesse della tutela paesaggistica con  l'interesse connesso all'uso dell'energia da fonti rinnovabili si  è reso necessario regolamentare la realizzazione dei relativi impianti in modo da non pregiudicare irreversibilmente l'integrità e le peculiarità del paesaggio regionale, individuando le aree non idonee alla realizzazione degli impianti per lo sfruttamento dell'energia da fonti rinnovabili, nel rispetto dei criteri stabiliti dalle Linee guida nazionali.

 

Il Regolamento regionale 29 luglio 2011, n. 7  "Disciplina regionale per l'istallazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili" è composto di 12 articoli e 3 allegati:

  • Allegato A (procedure autorizzative)
  • Allegato B (criteri generali e condizioni)
  • Allegato C (aree non idonee)

 

La disciplina paesaggistica, contenuta negli allegati B e C al Regolamento regionale viene pubblicata in queste pagine insieme alle elaborazioni cartografiche delle aree non idonee per ciascuna tipologia di impianti.

 

Per approfondimenti: "Relazione sulla Disciplina paesaggistica regionale per l'installazione di impianti per la produzione di   energia elettrica da fonti rinnovabili

Per la consultazione del Piano Energetico Regionale vai alla relativa pagina del sito istituzionale della Regione Umbria.