Produzioni

Ultimo aggiornamento: 01/12/2015

La produzione cartografica

La produzione cartografica regionale nasce dall'esigenza di fornire uno strumento fondamentale ai fini della conoscenza sistematica degli aspetti fisici, ambientali e strutturali del territorio, della pianificazione territoriale e della programmazione regionale a tutti i livelli.

 

La struttura regionale di riferimento

Il SIAT della Regione Umbria provvede alla formazione, all'aggiornamento e alla diffusione di prodotti cartografici su supporto tradizionale (cartaceo) e digitale, in scale e formati di stampa diversi, mediante tecnologia GIS.

 

L'attività di produzione

L'attività di produzione cartografica si estrinseca nella creazione, nell'aggiornamento e nella riproduzione di strati informativi geografici, provenienti dall'analisi delle fonti dati (consolidate o di carattere settoriale), che l'ente regionale detiene in qualità di proprietario o utilizzatore.

 

Le produzioni cartografiche sono suddivise in quattro sezioni:

Data Base GeoTopografico, i singoli strati informativi che ne costituiscono il contenuto sono documentati sulla base delle Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database approvato con D.P.C.M. 10.11.2011. 

Carte di base, l'insieme delle carte costruite con tecniche topografiche e fotogrammetriche, basate sul lavoro di misura e di comprensione del territorio.

Carte tematiche, che forniscono informazioni su uno o più aspetti particolari del territorio, rappresentati su di una base geografica o topografica.

Immagini, il patrimonio delle riprese fotografiche aeree su supporto tradizionale o digitale.

 

Le modalità di diffusione della produzione

Nella sezione Richiedi prodotti è possibile consultare le specifiche di diffusione della produzione cartografica da parte dell'ente regionale e le relative modalità di richiesta da parte degli utenti.