WebGis

Ultimo aggiornamento: 07/09/2018

In attuazione della Direttiva Europea Inspire e con l'obiettivo di partecipazione alla realizzazione di una Pubblica Amministrazione digitale - nell'ambito delle attività di promozione, valorizzazione e condivisione del patrimonio informativo territoriale il SIAT mette a disposizione servizi WebGIS per la consultazione delle mappe realizzate per la pubblicazione e fruizione delle informazioni georiferite e metadocumentate.

Il portale WebGIS della Regione Umbria permette di "navigare" il territorio regionale attraverso l'ortofoto digitale (dato raster) alla quale si sovrappongono i numerosi livelli informativi territoriali disponibili (dati vettoriali) e  suddivisi per aree tematiche. Alla cartografia di base (carta tecnica,  toponomastica, viario, numeri civici, carta catastale  si affiancano dati di carattere più tecnico (uso del suolo, geologia, ...).



Il portale WebGIS è accessibile direttamente da browser, non si richiede registrazione ed è compatibile con i browser più diffusi.

Limiti di utilizzo

Le informazioni visualizzate possono essere usate liberamente per uso di studio e di ricerca. I dati prodotti dalla Regione non possono essere commercializzati. Nella pubblicazione e/o in altri utilizzi dei dati occorre richiedere apposita autorizzazione alla Regione Umbria - SIAT. In ogni caso nelle elaborazioni deve essere sempre riportata la fonte dei dati.



  • Il portale WebGis della Regione Umbria


    Rinnovato nella tecnologia, aggiunge nuovi strumenti per la ricerca, il confronto, la rappresentazione di banche dati, consente l’esportazione in formato raster georiferito delle mappe. E’ più facile da usare ed è consultabile anche da device mobile.

    Vecchia versione   http://geo.umbriaterritorio.it/webgis

    Entrabuttom_freccia-go
  •  

    WebGis tematici:

  • Vincolo idrogeologico R.D. 3267/23

    Il servizio permette di consultare ed effettuare il download della documentazione storica di archivio degli originali della cartografia allegata ai Provvedimenti originali di determinazione del Vincolo idrogeologico per ogni Comune della regione Umbria (REGIO DECRETO 30 dicembre 1923, n. 3267.)  nell’ambito della documentazione del Piano Urbanistico Territoriale L.R. N. 27/2000 e s.m.i..


    Per approfondimenti vai all'area "Servizi" e all'area "Progetti".

    Entrabuttom_freccia-go
  • Umbria dall'alto

    Servizio di consultazione on line dei fotoindici dei voli  e di visualizzazione e download dei fotogrammi digitalizzati di proprietà della Regione Umbria.


    Per approfondimenti vai all'area "Servizi" e all'area "Progetti".

    Entrabuttom_freccia-go
  • Ctr on Web

    Consultazione e download della Carta Tecnica Regionale e sue derivazioni (D.G.R. n. 1389/2014).


    Per approfondimenti vai all'area "Servizi". 

    Entrabuttom_freccia-go
  • Paesaggi nel tempo


    Consulta le trasformazioni del paesaggio umbro.




    Un modo più efficiente per gli utenti anche non esperti di confrontare le mappe.

    E’ sufficiente indicare il luogo di interesse, scegliere l’anno della ripresa aerea che si vuole confrontare e trascinare con la barra di scorrimento verticale la mappa della foto aerea da confrontare su quella più recente.

    Il confronto delle ortofoto nel tempo riguarda gli anni 1954/55 - 1997 – 2000 -  2005 - 2008 - 2011 rispetto al 2014 e mostra in maniera evidente come il fenomeno dell’urbanizzazione dei suoli abbia interessato in maniera e misura diversa il territorio regionale che negli anni 1954-55 veniva utilizzato per scopi agricoli. 

    Entrabuttom_freccia-go
  • Beni paesaggistici (art. 136 e 142 Dlgs 42/2004)

    La banca dati dei BB.PP. di cui all'art. 142 ha valore indicativo, ed è pubblicata al fine di acquisire eventuali osservazioni sulla perimetrazione da parte dei soggetti istituzionali interessati ai sensi della D.G.R. n. 1303/2013.




    Per le condizioni di utilizzo delle perimetrazioni dei BB.PP. di cui all'art. 136 leggi quanto riportato nelle pagine dedicate: http://www.umbriageo.regione.umbria.it/statistiche/BeniPaesaggistici.aspx.

    I laghi, i Fiumi, i torrenti e i corsi d'acqua sottoposti a tutela sono riportati nella D.G.R. n. 7131/1995 e nella D.G.R. n. 2048/2006

     

    Entrabuttom_freccia-go
  • Siti industriali dismessi

    Per gli approfondimenti dell'indagine vai all'area "Progetti"

     

    Entrabuttom_freccia-go
  • Geolocalizzazione interventi finanziati (POR FESR 2007-2013)

    Geolocalizzazione degli interventi finanziati dal POR FESR 2007-2013 UMBRIA analizzandoli per numerosità, contributi concessi, costo totale degli interventi distinti per tipologia (opere e lavori pubblici, acquisizione di beni e servizi, aiuti alle imprese).

    Entrabuttom_freccia-go
  • Progetto TRUSTEE “Towards RUral Synergies and Trade-offs between economic development and Ecosystem services”

    Un progetto europeo, di durata triennale (2013-2016), che scaturisce dalla collaborazione di ben sedici unità di ricerca appartenenti a otto diversi paesi. WebGIS ospita alcuni degli output cartografici realizzati nel corso del progetto (risultati ottenuti I,II,III) relativi a sette comuni dell’area del Perugino: Perugia, Corciano, Magione, Passignano S.T., Umbertide, Deruta, Torgiano.

    Per gli approfondimenti.

    Entrabuttom_freccia-go


Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento