Comprendere il PPR

Ultimo aggiornamento: 30/04/2014

Percorsi semplificati tra gli elaborati del Piano Paesaggistico Regionale dell'Umbria preadottato con DGR n. 43 del 23 gennaio 2012 integrata con DGR n. 540 del 16 maggio 2012

Volume 1 "Per una maggiore consapevolezza del valore del paesaggio. Conoscenze e convergenze cognitive":

freccia rossaLe risorse identitarie
dall'analisi delle risorse paesaggistiche raccolte nel repertorio delle conoscenze alla definizione dei paesaggi regionali caratterizzati da una certa prevalenza di alcune risorse piuttosto che di altre.

fereccia verde

Le strutture identitarie
la metodologia applicata alla carta dei valori e l'individuazione delle strutture identitarie proprie di ciascun paesaggio regionale.

freccia gialla Il Repertorio dei Paesaggi
mappa interattiva dei 19 paesaggi regionali che facilita la lettura degli elaborati del repertorio: l'identificazione - le risorse identitarie - l'attribuzione dei valori - le strutture identitarie.

feeccia azzurraLe tutele di varia natura
raccolta organica degli elaborati di Piano che trattano delle tutele di varia natura che interessano il territorio regionale a diversa scala.

temi trasformazioneLa Visione Guida
attraverso la Visione Guida - articolata in Paesaggi Critici, Paesaggi in Abbandono, Paesaggi Comuni, Paesaggi delle Reti e Paesaggi Transregionali - si procede alla lettura dei temi prioritari della trasformazione.

Il PPR Comune per Comune
I documenti del Volume I vengono stralciati su base comunale: un servizio ancora in corso di implemetazione rivolto a coloro che intendono ricercare e leggere il Volume 1 relativamente al singolo territorio comunale di interesse.