Il patrimonio aerofotografico della Regione, in continuo aggiornamento poiché legato alla produzione di cartografia di base, principalmente è rivolto a soddisfare le esigenze di informazioni per la pianificazione territoriale nonché per gli interventi previsti dalla programmazione regionale e sub-regionale.
Il SIAT di Regione Umbria provvede alla formazione, all'aggiornamento e alla diffusione di prodotti cartografici su supporto tradizionale (cartaceo) e digitale, in scale e formati di stampa diversi, mediante tecnologia GIS.
La collaborazione tra la Giunta Regionale e l'Università degli Studi di Perugia ha permesso di realizzare in Umbria reti geodetiche statiche, dinamiche e altimetriche che forniscono un'infrastruttura per la distribuzione del datum e sono in grado di erogare servizi di posizionamento basati sulle tecniche satellitari.
E' la rete regionale di stazioni permanenti GPS/GNSS, realizzata in collaborazione con l'Università di Perugia, composta di 13 stazioni situate a una interdistanza media di 40 km circa.
Questa area tematica vuole essere una porta di accesso rapido ai servizi territoriali messi a disposizione dal SIAT.
L'incontro tra statistica e dati geografici propone interessanti chiavi di lettura delle tematiche territoriali e ambientali, dovute all'analisi di indicatori e modelli statistici, validi a sintetizzare l'informazione presente e a leggere in maniera più speditiva argomenti articolati e complessi.
La pianificazione assume la forma ed i contenuti di pianificazione territoriale urbanistica, pianificazione paesaggistica e pianificazione di settore per indirizzare l’azione pubblica e privata sul territorio. Gli elaborati dei piani sono nella generalità dei casi costituiti da Cartografie, Norme tecniche e documenti illustrativi.
I progetti che il SIAT promuove o ai quali partecipa anche come soggetto co-attuatore, prevedono nella maggior parte dei casi accordi specifici di cooperazione e scambio dati, regolamentati attraverso apposite convenzioni.
Riferimenti ad Accordi e Convenzioni stipulati da Regione Umbria nell'ambito del SIAT per l'interscabio di dati in coerenza con il Sistema Pubblico di Connettività e gli standars della Cooperazione Applicativa ovvero per la condivisione di risorse informative, nell'ambito della infrastruttura geografica regionale.
Atti ed interventi relativi a conferenze e convegni a cui il SIAT ha partecipato o che ha organizzato direttamente, i documenti sono reperibili in modalità download o con link diretto a pagine interne o esterne al sito.