Che cos'è
E' l'infrastruttura dei dati geografici della Regione Umbria dedicata alla condivisione delle informazioni territoriali. Permette mediante una piattaforma web la ricerca, la visualizzazione e l'accesso a informazioni geospaziali e a servizi specifici descritti dai metadati.
Cosa offre
- ricerca e consultazione delle schede metadati per parola-chiave, ambito territoriale, date (Cerca), per tipologia di risorsa informativa e categoria tematica ISO e INSPIRE (Esplora);
- visualizzazione delle risorse cartografiche;
- accesso ai servizi cartografici;
- download dei dati ove previsto dalle politiche di diffusione assunte dai proprietari;
- cooperazione ed interoperabilià fra cataloghi metadati secondo protocollo (Catalog Service Web ), standard dell' OGC adottato anche in ambito INSPIRE, consultabili da client esterni in modo automatico.
Per consultare i metadati da client esterni attraverso il servizio CSW:
http://geoportal.regione.umbria.it/geoportal/csw?Request=GetCapabilities&Service=CSW&Version=2.0.2
Il Geoportale dell’infrastruttura UmbriaGeo con il servizio di catalogo basato sullo standard CSW implementa il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni.
A chi è rivolto
Il servizio è’ rivolto ai Servizi regionali ed Enti strumentali della Regione Umbria, ai Comuni ed altri enti pubblici territoriali, agli Istituti universitari e di ricerca, ai professionisti, nonché ad altri soggetti interessati per ragioni di studio o di ricerche.
Come si accede
Clicca qui per accedere al Geoportale