Che cos'è
Il Geocatalogo del portale tematico UmbriaGeo rappresenta il punto di raccolta dedicata alla condivisione delle informazioni territoriali. Permette mediante una piattaforma web la ricerca, la visualizzazione e l'accesso a informazioni geospaziali e a servizi specifici descritti dai metadati.
È sviluppato in linea con la Direttiva Europea INSPIRE (DIR 2007/2/CE - Dlgs 32/2010), utilizza standard di interoperabilità e tiene conto delle disposizioni vigenti in materia.
Cosa offre
- ricerca e consultazione delle schede metadati per parola-chiave, ambito territoriale, date (Cerca), per tipologia di risorsa informativa e categoria tematica ISO e INSPIRE (Esplora);
- visualizzazione delle risorse cartografiche;
- accesso ai servizi cartografici;
- download dei dati ove previsto dalle politiche di diffusione assunte dai proprietari.
Le schede metadati del Geocatalogo di UmbriaGeo sono pubblicate nella versione più aggiornata nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni.
Pertanto tali dati sono disponbili anche nel geoportale INSPIRE, essendo il RNDT il servizio nazionale di ricerca di riferimento per la Direttiva INSPIRE.
A chi è rivolto
Il servizio è’ rivolto ai Servizi regionali ed Enti strumentali della Regione Umbria, ai Comuni ed altri enti pubblici territoriali, agli Istituti universitari e di ricerca, ai professionisti, nonché ad altri soggetti interessati per ragioni di studio o di ricerche.
Come si accede
Clicca qui per accedere al Geocatalogo di Umbriageo
Clicca qui per accedere al Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT)
(filtro di ricerca gia attivo con la parola "UMBRIA" altrimenti indicare in “cerca nei metadati” : UMBRIA)