"ESRI storytelling with Maps Contest" 2014

Ultimo aggiornamento: 22/07/2016 14:14:11

Esri recentemente ha lanciato un concorso internazionale per premiare le migliori applicazioni geografiche di tipo “Story Map” a cui Regione Umbria ha partecipato con il “Repertorio dei Paesaggi” pubblicato da Umbriapaesaggio.
Il concorso “ESRI Storytelling with maps contest” 2014 si è chiuso il 2 giugno scorso ed ha visto la partecipazione di più di 400 concorrenti da tutto il mondo, i vincitori sono stati annunciati in occasione della Conferenza Internazionale Utenti Esri 2014, tenutasi  a San Diego, CA dal 14 al 18 luglio 2014.
Il “Repertorio dei Paesaggi” si è accreditato il secondo premio della categoria Cultura/Storia/Eventi con la seguente menzione: Scopri i paesaggi culturali unici di una regione d’ Italia per vedere come saranno protetti da un piano regionale.
vai  alla pagina ufficiale del contest;
scopri i vincitori del Concorso

E’ stata sicuramente un’occasione importante per far conoscere i paesaggi dell’Umbria oltre oceano, gli organizzatori del concorso così commentano:
The Umbria region of central Italy is a treasure trove of natural and artistic beauty. Explore Repertorio dei Paesaggi's guided tour of this pastoral land in their custom designed tabbed Story Map.
Così il Repertorio dei Paesaggi viene descritto da Esri Italia che rilancia sulla rete la notizia: La mappa racconta i 19 Paesaggi Regionali definiti dal PPR come risultato delle risorse presenti (naturalistiche, storico-culturali, sociali e simboliche), delle relazioni tra uomo e ambiente e dei valori simbolici associati all'identificazione nei confronti di questi territori.

La story map “Repertorio dei paesaggi” è stata sviluppata dal personale regionale del  Servizio Paesaggio, Territorio e Geografia utilizzando le risorse reperite in rete nell’ambito della comunity internazione Esri “ArcGis.com “ dedicata agli utenti e sviluppatori di servizi di mappa ed applicazioni di tipo GIS.