La Regione Umbria ha avviato fin dal 1971 la propria attività di acquisizione e produzione di riprese aeree per la conoscenza del territorio, successivamente regolamentata con la Legge Regionale 29 ottobre 1979, n. 59.
Il patrimonio aerofotografico della Regione, in continuo aggiornamento poiché legato alla produzione di cartografia di base, principalmente è rivolto a soddisfare le esigenze di informazioni per la pianificazione territoriale nonché per gli interventi previsti dalla programmazione regionale e sub-regionale.
La redazione di un repertorio aggiornato e completo delle coperture aerofotografiche presenti sul territorio regionale garantisce agli utenti interessati la conoscenza di quanto prodotto utilizzato per l'analisi e l'evoluzione dei fenomeni urbanistici e ambientali, per studi relativi a beni culturali (ambientali, paesaggistici, archeologici, artistico-storici, ecc...), per contenziosi e aspetti legali; per la quantificazione dei danni in presenza di calamità naturali, ecc.
Per conoscere il servizio di consultazione del materiale aerofotografico vai all'area Richiesta fotogrammi.