Carta dei Paesaggi regionali: sintesi delle risorse identitarie

Ultimo aggiornamento: 27/06/2013

Per caratterizzazione paesaggistica si intende lo studio fondato sul repertorio delle conoscenze che porta al riconoscimento di una certa prevalenza di alcune risorse su altre da cui emerge la identificazione dei diversi contesti o ambiti chiamati paesaggi regionali.

 

QC 4.4 carta dei paesaggi regionaliQC 4.4 - Carta dei Paesaggi Regionali - Carta di sintesi delle risorse

(Download .zip 3,96 Mb)

La cartografia rappresenta una sintesi e l'esito finale della caratterizzazione paesaggistica che ha condotto al riconoscimento dei 19 paesaggi regionali articolati in virtù delle rispettive dominanti.
L'attribuzione della dominante a ciascun paesaggio regionale vuole essere una sorta di identificazione sintetica che restituisce l'identità prevalente di ciascun contesto, letto alla scala regionale.

 

 

 

 


E' stata redatta una scheda per ciascuno dei 19 paesaggi regionali in cui si restituisce la rispettiva CARATTERIZZAZIONE PAESAGGISTICA attraverso la lettura di tutte le risorse identitarie che ha consentito l'interpretazione della prevalenza di risorse e quindi l'attribuzione della dominante.

 

Ecco le schede relative alle RISORSE IDENTITARIE di ciascun paesaggio regionale estratte dall' QC Atlante dei Paesaggi - Repertorio dei Paesaggi:

FN1

 

 

1_FN "Bocca Serriola"  
Il paesaggio di Bocca Serriola si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico, riconducibile al grande partimonio naturalistico, dove i boschi di Pietralunga, i boschi di Monte Sodolungo e Rosso ne rappresentano l'identità specifica.

2_FN

 

 

2_FN "Trasimeno"  
Il paesaggio del Trasimeno si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico rappresentate in via prioritaria dal Lago Trasimeno e i suoi promontori.

3_FN

3_FN "Monte Cucco"  
Il paesaggio del Monte Cucco si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico rappresentate in modo determinante dal massiccio del Monte Cucco, delle forre e delle gole intagliate sui rilievi calcarei, dalle grotte e dalle foreste.

4_FN   

4_FN "Colfiorito"  
Il paesaggio di Colfiorito si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico assiociato al valore ambientale degli altipiani e del valore ecologico della palude.

 5_FN 5_ FN "Monte Peglia"
Il paesaggio del Monte Peglia si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico assiociate alla prevalenza della montagna e della copertura forestale, nonchè all'unicità  del sito vulcanico di San Venanzo.
 6_FN 6_FN "Monti Martani"
Il paesaggio dei Monti martani si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico molto ben rappresentate dal cosiddetto orto botanico dell 'Umbria, vale a dire della ricchezza e della varietà floristico vegetazionale della catena dei Monti Martani.
 7_FN 7 FN "Valnerina"
Il paesaggio della Valnerina si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico assiociate alla unicità  e particolarità delle strette e profonde valli ricche d'acqua.
 8_FN  8 FN "Nursino"
Il paesaggio del Nursino si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico quali la morfologia del suolo dove spicca la catena dei Monti Sibillini, l'altopiano di Castelluccio, la piana di Santa Scolastica di Norcia. Altre risorse identitarie sono di tipo storico culturalei e sociali simboliche tra cui il sistema dei centri storici ( Norcia, Cascia, Castelluccio, Monteleone di Spoleto), gli ambiti della tutela paesaggistica, gli usi produttivi del suolo con le produzioni di qualità, quelli dello "zafferano di Cascia" e la "Lenticchia di Castelluccio", i riferimenti di significato simbolico religioso, quali il Santuario di Santa Rita da Cascia e di San Benedetto di Norcia. 
 9_FN

 9 FN "Amerino"
Il paesaggio di Amerino si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico.

 10_FN 10_FN "Teverina"
Il paesaggio Teverina si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo fisico naturalistico, associate alla grande ricchezza d'acqua primo fra tutti il fiume Tevere e il lago di Corbara, nonchè il valore naturalistico ambientale rappresentato in particolare dall'Oasi di Alviano.
 1_SC 1_SC "Tifernate"
Il paesaggio del Tifernate si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo storico culturali, riconducibili alla storia antica e mediaevale della città storica, al ricco sitema delle ville e dimore storiche extraurbane, alle pratiche agricole storiche legate alla coltivazione del tabacco, nonchè all'arte contemporanea e dunque espositiva, con particolare riguardo all'attività artistica di Burri.
2_SC 2_SC "Eugubino"
Il paesaggio dell'Eugubino si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo storico culturali, dove emerge il centro storico di Gubbio, l'area archeologica e il teatro romano.
3_SC 3_SC "Gualdese Nocerino"
Il paesaggio del Gualdese Nocerino si caratterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo storico culturali.
4_SC 4_SC "Pievese"
Il paesaggio del Pievese si catterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo storico culturali, dove emerge in particolar modo il centro storico di Città della Pieve e una rete di piccoli centri a valenza storica.
5_SC 5_SC "Tuderte"
Il paesaggio del Tuderte si catterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo storico culturali, dove emerge la città storica di Todi e la rupe.
6_SC 6_SC "Orvietano"
Il paesaggio dell'Orvietano si catterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo storico culturali, tra le quali emerge la città storica di Orvieto, la città sotterranea e la nota Cattedrale gotica.
1_SS 1_SS "Perugino"
Il paesaggio del Perugino si catterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo sociali simboliche.
2_SS  2_SS "Valle Umbra"
Il paesaggio della Valle Umbra si catterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo sociali simboliche, legate ai valori estetici e sociali quali quelli legati alla città di Perugia, città della conoscenza, alla città di Assisi, centro religioso e culturale, alla città di Foligno, città dell'innovazione, alla città di Spoleto, città della cultura.
3_SS 3_SS "Conca Ternana"
Il paesaggio della Conca Ternana si catterizza per una prevalenza di risorse identitarie di tipo sociali simboliche, legate ai valori espressi dalla città e dalla conca di Terni, quale città dell'industria e dell'acqua alla quale si legano i valori simbolici della cascata delle Marmore universalmente riconosciuti.



Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento