Carta della sintesi dei valori

Ultimo aggiornamento: 04/09/2013

QC 5.11 Carta della sintesi dei valori

(Downolad mappa+scheda .zip 6.71 Mb)

La carta della sintesi dei valori illustra l'attribuzione di valore riferita ai vari contesti con cui si articolano i paesaggi regionali.

L'attribuzione di valore è stata espressa per sub contesti di paesaggio regionale chiamate strutture di paesaggio.

Il giudizio di valore è stato attribuito sulla combinazione di due parametri,  la rilevanza e l'integrità.

La metodologia

La matrice  illustra i possibili valori (V1 - V2 - V3 - V4) attribuibili alle strutture di paesaggio secondo la combinazione dei due parametri rilevanza ed integrità.

La rilevanza viene complessivamente associata alla capacità di generazione del senso identitario, in relazione ai diversi livelli di percezione del paesaggio.

L'integrità viene definita come una condizione del patrimonio che tiene conto del livello di compiutezza nelle trasformazioni subite nel tempo; della chiarezza delle relazioni storico - paesaggistiche; della leggibilità dei sistemi di permanenze; del grado di conservazione dei beni puntuali.

matrice dei valori

Il giudizio di valore è attribuito secondo una scala di quattro gradi:

V1 - Valore rilevante

V2 - Valore diffuso

V3 - Valore comune

V4 - Valore compromesso

La metodolgia ha portato alla costruzione della carta della sintesi dei valori nonchè alla individuazione delle strutture identitarie come quelle strutture di paesaggio in cui il valore risulta di grado maggiore.

Ecco le schede relative all'ATTRIBUZIONE DEI VALORI alle strutture di paesaggio di ciascun paesaggio regionale estratte dal QC Atlante dei Paesaggi - Repertorio dei Paesaggi: ( clicca sul nome del paesaggio regionale per scaricare la documentazione )

1_FN_Bocca Serriola  2_FN_Trasimeno  3_FN_Monte Cucco  4_FN_Colfiorito  5_FN_Monte Peglia

6_FN_Monti Martani  7_FN_Valnerina  8_FN_Nursino  9_FN_Amerino  10_FN_Teverina

1_SC_Tifernate  2_SC_Eugubino  3_SC_Gualdese Nocerino  4_SC_Pievese  5_SC_Tuderte

6_SC_Orvietano  1_SS_Perugino  2_SS_Valle Umbra  3_SS_Conca Ternana

Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento