Il territorio è caratterizzato da elementi naturali e da elementi antropici cioè da quegli elementi generati o modificati dall'uomo.
Per conoscere in territorio è necessario osservare, analizzare e studiare i suoi elementi.
Uno strumento di conoscenza del territorio è la carta geografica.
La carta geografica puoò essere infatti definita come una rappresentazione ridotta, simbolica e approssimata di un territorio.
Il fiume, con la sua acqua, è arteria vitale del nostro territorio ed è quello che maggiormente lo caratterizza essendo elemento vivo in continua evoluzione.
Il fiume nella sua caratterizzazione geografica è un corso d'acqua dolce che nasce dalle sorgenti o dallo scioglimento dei ghiacciai e poichè ha una forma stretta e lunga, nelle carte geografiche viene rappresentato simbolicamente con delle linee di colore azzurro.
Il fiume, nell'immagionario comune, viene identificato non solo con la sua acqua ma anche con la sua flora, con la sua fauna, nonché con le attività ad esso collegato, cioè noi identifichiamo il fiume con quello che scientificamente viene chiamato "ambiente fluviale".
Nella sezione "Io sono il fiume Tevere ", il fiume Tevere viene presentato nella sua accezione più ampia di ambiente fluviale, quindi come elemento in relazione con il suo spazio ed il suo tempo.
Studiare il fiume ... in questa forma ...... può contribuire a scoprire il territorio ed il paesaggio attraverso una diversa prospettiva: si deve conoscere la sua storia per imparare a leggere i suoi segni e il suo ecosistema per una completa comprensione del territorio in prossimità del fiume.