Paesaggio Regionale 10_FN_Teverina

Ultimo aggiornamento: 27/06/2013

Ortofoto 10_FN_TeverinaFigure di senso caratterizzanti

La figura di senso che più caratterizza questo paesaggio regionale è connessa all'immagine del fiume Tevere come grande segno della natura e come una delle determinanti del paesaggio umbro. Il corridoio ecologico del Tevere, costituito dal letto fluviale e dalla sua vegetazione, insieme alle zone umide dei due grandi bacini idroelettrici di Corbara e Alviano e alle Gole del Forello, rappresenta un importante bacino di naturalità per l'Umbria, riconosciuto e sancito dall'istituzione del Parco Regionale del Tevere.

 

Scarica le schede:

Identificazione
Risorse identitarie
Attribuzione dei valori
Strutture identitarie

 


Le immagini delle grandi pareti calcaree delle Gole del Forello e le vaste paludi dell'Oasi di Alviano sono tra le più rappresentative dell'identità di questo paesaggio.

I boschi che ricoprono i versanti più acclivi affacciati verso il fiume, prevalentemente boschi di latifoglie e aghifoglie endemiche, con brani di cerrete di notevole integrità e con scarse alterazioni indotte dalle attività antropiche, rafforzano l'immagine di naturalità del paesaggio Teverina.

E' inoltre molto significativo per l'identità complessiva il sistema insediativo che si snoda lungo la piana fluviale, formato da centri storici di versante, come Porchiano, Lugnano, Alviano, Guardea, affacciati sul Tevere; e da centri più ravvicinati alla pianura golenale, come Penna in Teverina, Giove, Attigliano. Gli insediamenti collinari sono immersi in contesti naturali o coltivati, uliveti sulle basse pendici collinari e seminativi nel fondovalle.

Nell'identità dello spazio di piana alluvionale ha assunto un ruolo crescente il corridoio infrastrutturale costituito dall'autostrada Roma-Firenze e dalle ferrovie nazionali. Svincoli e scali ferroviari hanno svolto il ruolo di matrice delle nuove forme insediative; in virtù della loro buona accessibilità, i nuclei e le frazioni in prossimità dei nodi infrastrutturali stanno progressivamente incrementando la loro popolazione, spesso trasferita dai centri collinari.




Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento