Paesaggio Regionale 1_FN_Bocca Serriola

Ultimo aggiornamento: 17/07/2013

Figure di senso caratterizzanti
La figura di senso che più caratterizza questo paesaggio regionale è connessa all'immagine di valico appenninico("Bocca Serriola" 730 m e "Bocca Trabaria" 1049 m), luogo che costituisce convenzionalmente il limite fra l'Appennino settentrionale e quello centrale, nonché punto di inizio dell'Appennino Umbro-Marchigiano.

 

Scarica le schede:

Identificazione
Risorse identitarie
Attribuzione dei valori
Strutture identitarie

 


La morfologia collinare ed alto-collinare è un carattere fortemente riconoscibile, definito dall'alternanza di crinali e di vallecole fluviali orientate Nord/Nord-Est, tra le quali ha un ruolo importante la valle del Carpina, e dalla ricca presenza di boschi. Tra questi la foresta demaniale di Pietralunga-Bocca Seriola rappresenta un elemento fortemente identitario del paesaggio, oltre ad essere uno tra i più vasti e meglio conservati complessi boschivi altocollinari del paese.

Significativa è la presenza di insediamenti storici di crinale fortificati di origine medievale, posti alla confluenza di corsi d'acqua. Concorre all'identificazione di questo paesaggio regionale anche la memoria storica incarnata dalle fortificazioni dei borghi come Montone, che domina l'Alta Valle del Tevere e la valle stretta del torrente Carpina. Testimonianze di una importante fase di concentrazione del potere, coincidente con il tentativo di costituire nei primi decenni del XV secolo, da parte della famiglia Fortebracci, uno stato indipendente dal potere dello Stato Pontificio, i borghi fortificati evocano l'immagine dell'Umbria medievale, sottolineata dalle rievocazioni che periodicamente vi si svolgono.

Permangono significative tracce di strade romane che collegavano l'alta Umbria (Città di Castello, Gubbio e Perugia), attraverso Pietralunga, alla Via consolare Flaminia in prossimità di Cagli.

Concorre alla caratterizzazione di questo paesaggio il tessuto agricolo che, localizzato prevalentemente sugli altopiani e lungo le direttrici di compluvio tra crinali, si presenta con un sistema particellare complesso e articolato di elevato valore paesaggistico, anche per la sua sostanziale integrità e rilevanza storico-culturale.




Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento