Paesaggio Regionale 1_SS_Perugino

Ultimo aggiornamento: 01/07/2013

Ortofoto  1_SS_PeruginoFigure di senso caratterizzanti

La figura di senso che caratterizza questo paesaggio regionale è associata all'immagine della città di Perugia adagiata sui Colli del Sole e Landone, e sviluppatasi lungo i crinali in posizione dominante sul crocevia tra le principali vie di comunicazione regionali e sul nodo di confluenza tra la Val Tiberina e la Valle Umbra, le più ampie della regione.

 

Scarica le schede:

Identificazione
Risorse identitarie
Attribuzione dei valori
Strutture identitarie

 

 


Le importanti trasformazioni economiche ed insediative avvenute nel territorio del perugino fanno di questo paesaggio un importante teatro delle vicende regionali, le cui tracce sono visibili nelle profonde modificazioni subite dagli assetti storici del bosco e dell'agricoltura.

La dominante sociale-simbolica è conferita dall'insieme integrato dei caratteri di valenza insediativa, sociale e simbolica e dalla specifica identità di rappresentazione politica e sociale del territorio regionale, ma soprattutto dal ruolo culturale svolto da Perugia, sede storica dell'Università e dell'Università per stranieri, istituzioni che fanno del capoluogo regionale un vero e proprio "porto delle intelligenze".

Il sistema dei colli, in rapporto con la piana, con le valli fluviali e con il sistema dei monti Malbe, Pulito e Tezio conferisce la caratterizzazione morfologica al "Perugino".

La valle del Tevere, in particolare, costituisce un importante complesso di elementi naturali, rurali ed insediativi che lungo i corridoi fluviale ed infrastrutturale hanno trovato importanti fattori di aggregazione e sviluppo. I caratteri di modernità conferiti dalle infrastrutture stradali (E45 Ravenna-Orte; SS75 Perugia-Foligno) non hanno però trovato una configurazione soddisfacente, ed i grandi contenitori commerciali, anticipati da spazi all'aperto utilizzati come parcheggi e vetrine espositive, hanno fortemente compromesso i quadri paesaggistici consolidati.

La forte infrastrutturazione rappresenta tuttavia un potente elemento di identità, sottolineato dalla intensa edificazione di attività commerciali, artigianali e di servizio, che con modalità spesso discordanti con il contesto hanno affollato gli spazi lineari di prossimità alle infrastrutture nonché i nodi di svincolo.

Contribuisce all'identità del paesaggio regionale la produzione vitivinicola, storicamente consolidata, soprattutto presso Torgiano, nell'area di confluenza tra il Chiascio ed il Tevere.

La produzione vitivinicola ha plasmato il paesaggio collinare, dominato dai vigneti specializzati con residui delle forme tradizionali. L'importanza del paesaggio dei vigneti è documentata dal Museo del Vino presso il palazzo Graziani-Baglioni.

In definitiva il paesaggio "Perugino" si configura come uno spazio di accertato valore sociale e simbolico, caratterizzato dal centro politico e culturale di Perugia, storico e moderno al tempo stesso, e dal suo territorio, fortemente innervato di reti infrastrutturali e di reti della conoscenza.




Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento