Paesaggio Regionale 3_FN_Monte Cucco

Ultimo aggiornamento: 24/04/2014

Ortofoto 2_FN_TrasimenoFigure di senso caratterizzanti

La figura di senso che più caratterizza questo paesaggio regionale è connessa all'immagine naturalistica e geologica dei monti appenninici del "Parco Regionale di Monte Cucco". Dominato dal massiccio del monte Cucco (m 1566), il paesaggio è caratterizzato dai fenomeni del carsismo che ha plasmato le forme delle strette e spettacolari forre, scavate dai corsi d'acqua nella roccia calcarea, o delle numerose grotte, tra le quali quella "del Monte Cucco" risulta di rilevanza nazionale.


Scarica le schede:

Identificazione
Risorse identitarie
Attribuzione dei valori
Strutture identitarie

 


Inoltre il suo paesaggio ha origine dalle grandi forze tettoniche che nel massiccio si concentrano e che hanno contribuito alla formazione delle numerose forre, orridi, dirupi e gole.

L'elevato grado di integrità del patrimonio ambientale e la ricchezza in termini di biodiversità conferiscono a questo paesaggio un alto valore fisico-naturalistico, integrato dal vasto patrimonio storico e artistico costituito dai centri storici e dal sistema di abbazie e santuari che costellano i monti. Il significato religioso in questo paesaggio è infatti un elemento di forte connotazione e si percepisce con forza di fronte all'eremo di San Girolamo, incastonato sulla parete dei monti e affacciato sul Rio Freddo.

La valenza scenica e panoramica è in generale una specificità del paesaggio "Monte Cucco", dalle cui vette si percepiscono vaste porzioni di territorio regionale, come dalla cima Mutali, che costituisce uno dei punti di vista privilegiati, molto frequentato per la presenza di itinerari dell'escursionismo.

E' infine molto significativo nel costruire la figura di senso di questo paesaggio il ruolo storico ricoperto dalla via consolare romana "Flaminia", collegamento tra Roma e l'Adriatico, che costituisce una vera e propria direttrice insediativa per i centri fortificati di Fossato di Vico, Scheggia, Sigillo e Costacciaro, posti a presidio dei diverticoli diretti verso le Marche della stessa via Flaminia.




Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento