Paesaggio Regionale 6_FN_Monti Martani

Ultimo aggiornamento: 27/06/2013

Ortofoto 6_FN_Monti MartaniFigure di senso caratterizzanti

La figura di senso che più caratterizza questo paesaggio regionale è connessa all'immagine di montagna interna costituita dalla dorsale montuosa calcarea dei monti Martani, baluardo di separazione tra la valle del Tevere e la valle Umbra e, in passato tra Longobardi e Bizantini.

 

 

 

Scarica le schede:

Identificazione
Risorse identitarie
Attribuzione dei valori
Strutture identitarie

 

 


La copertura boschiva conferisce l'immagine dominante alla dorsale, in cui l'abbondanza di vegetazione, con prevalenza di lecci, querce e, nelle zone più elevate, di faggi fa comprendere anche l'abbondanza delle acque, che ha dato origine a grotte, doline e inghiottitoi e che, a valle, alimenta numerose sorgenti, alcune delle quali molto rinomate, come la Sangemini e la Fabia. La qualità delle acque sorgive e termali, già note in epoca romana, è stata sfruttata attraverso la creazione di impianti termali, quali quelli di San Faustino e di Furapane.

Sono significativi anche i valori storici e simbolici, legati in particolare a Giano dell'Umbria ed alla remota devozione al dio italico Ianus, Giano, al quale sarebbe stato dedicato un grande tempio sulla cima del vicino Monte Martano. L'abbazia di San Felice di Giano e gli altri edifici religiosi disseminati nel paesaggio "Monti Martani" conferiscono ulteriori significati simbolici e storico-culturali.

Le tracce dell'antichità più remota, come i siti di altura, la via Flaminia, con i numerosi ponti e manufatti di sostruzione ancora visibili, e l'area archeologica di Carsulae, tra le altre, conferiscono una marcata identità storica al paesaggio.

Sono inoltre particolarmente rilevanti i centri storici delle principali città presenti nel paesaggio Monti Martani, come Giano dell'Umbria, San Gemini, Massa Martana, Acquasparta, testimonianze di elevata integrità degli originari insediamenti medievali.




Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento