I progetti del SIAT - Sistema regionale Informativo Ambientale e Territoriale
Nell'ambito delle funzioni e dei compiti attribuiti al SIAT dalla Legge Regionale 13/2009, si inserisce l'attività di promozione e realizzazione di studi e progetti di implementazione del patrimonio informativo regionale (art. 24, punto f).
I progetti sono sviluppati nell’ambito di programmi regionali e sono finalizzati ad arricchire in termini di dotazione informatica, applicazioni software, dati geografici, ambientali e territoriali il patrimonio di sistemi informativi e banche dati del SIAT.
I risultati dei progetti contribuiscono a creare l’infrastruttura geografica regionale secondo le disposizioni INSPIRE e sono resi disponibili all'utenza pubblica e privata e alla comunità professionale e scientifica attraverso la fruizione di informazioni e dei servizi consultabili all’aera servizi di di questo portale.
L'arricchimento del patrimonio informativo regionale si realizza soprattutto attraverso specifici accordi di cooperazione e interscambio dati posti in essere con soggetti pubblici (enti locali, istituzioni accademiche, istituti di ricerca, associazioni di categoria, agenzie di ricerca) e privati.
Il materiale pubblicato
Per ogni progetto viene fornita una descrizione generale, le finalità che intende perseguire, le fasi e lo stato di attuazione, il collegamento con lo specifico applicativo realizzato dal progetto o con un set di dati territoriali e geografici prodotti nell'ambito delle fasi esecutive progettuali; per i progetti di particolare complessità sono presenti approfondimenti e una dettagliata documentazione.