Il Repertorio delle Conoscenze

Ultimo aggiornamento: 16/07/2013

Il Repertorio delle conoscenze è il risultato della acquisizione, riordino e sistematizzazione delle numerose elaborazioni, nelle materie rilevanti rispetto al paesaggio (geologia, ecologia, attività agricole, urbanistica, centri storici, turismo, infrastrutture, attività produttive, ecc.), raccolte nel tempo a seguito dell'attività regionale e provinciale in materia di governo del territorio, di pianificazione e di programmazione a cui si sono aggiunte  indagini e sopralluoghi sul territorio restituite attraverso documentazione grafica e fotografica.

 

La costruzione del Repertorio delle conoscenze muove dalla necessità di definire i contenuti conoscitivi da assumere a base delle valutazioni e delle proposizioni del Piano Paesaggistico regionale.

 

La ricognizione delle risorse contenute del Repertorio si articola in:

 

Il Repertorio delle conoscenze ha consentito di individuare diciannove "Paesaggi regionali" attraverso i quali si riconosce l'identità della Regione. In funzione della dominanza dei caratteri paesaggistici si sono individuate tre grandi famiglie di paesaggi regionali: a dominante fisico-naturalistica, storico-culturale e sociale-simbolica.




Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento