La Tutela e il Risanamento della Qualità dell'Aria
La qualità dell'aria costituisce in generale un requisito ambientale fondamentale sia nella salvaguardia ambientale che nella tutela della salute e della qualità della vita dei cittadini. Questo vale ancora di più in una regione come l'Umbria che, nella sua vocazione turistica, riconosce nell'integrità dell'ambiente naturale anche un importante requisito di sviluppo e promozione economica.
Il Piano di Tutela e Risanamento della Qualità dell'Aria
La Regione attraverso le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell'aria, gestite da ARPA, effettua un controllo della qualità dell'aria ed inoltre sostiene studi e la predisposizione di scenari per valutare le misure da mettere in atto per il miglioramento e mantenimento della qualità dell'aria previste nel Piano di Risanamento e mantenimento della qualità dell'aria.
La Regione Umbria ha approvato il nuovo Piano Regionale della Qualità dell'Aria, già adottato con Deliberazione n. 775 del 15 Luglio 2013 della Giunta Regionale, con Deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 296 del 17 Dicembre 2013.
La consultazione dei documenti relativi alla normativa di interesse, al nuovo Piano Regionale della Qualità dell'Aria può essere effettuata direttamente nel portale della Regione Umbria all'indirizzo:
http://www.regione.umbria.it/ambiente/piano-regionale-della-qualita-dell-aria1