Inquinamento acutistico
Tra le varie forme di disagio ambientale cui la popolazione di un territorio può essere esposta, l'inquinamento acustico è probabilmente quella che produce effetti più diretti ed immediati nella qualità della vita delle persone.
Con il diffondersi della coscienza di un diritto alla qualità ambientale, bisogna dare atto alle Istituzioni di averla condivisa e promossa, come testimonia l'importante quadro normativo di tutela che è stato sviluppato in questi ultimi dieci anni a livello europeo, nazionale e locale.
Normativa
Come le altre Regioni, anche l'Umbria è stata chiamata dalla Legge n.447 del 26 ottobre 1995 a dotarsi di un proprio quadro normativo di riferimento in materia di inquinamento acustico.
Il Consiglio regionale ha provveduto a questo adempimento con l'emanazione della Legge Regionale 6 giugno 2002, n. 8 «Disposizioni per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento acustico». Senza entrare nel dettaglio, possiamo dire che questa Legge, dopo aver ripartito le competenze in materia tra le varie amministrazioni preposte al governo del territorio (Regione, Province e Comuni), e gli enti di vigilanza e controllo (A.S.L., ARPA), affronta, in linea generale, i molteplici aspetti, indicati dalla Legge 447/95, connessi alle problematiche di esposizione della popolazione al rumore, rinviando ad un successivo strumento regolamentare la definizione degli aspetti tecnici e di dettaglio.
Il Regolamento regionale 13 agosto 2004, n. 1 affronta, in modo sistematico ed organico, tutti i temi introdotti dalla normativa cercando di ridurre il più possibile i margini per lacune ed incertezze.
In conclusione possiamo dire che, con la L.R. n. 8/2002 ed il Regolamento n. 1/2004, si sia completato il quadro legislativo di riferimento in materia di acustica ambientale.
Catasto acustico
La Regione Umbria nel 2004 ha finanziato l'Arpa Umbria per la realizzazione di un catasto tematico innovativo in materia di inquinamento acustico.
Arpa Umbria, in collaborazione con la Sezione di Fisica Tecnica del Dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Perugia, ha realizzato il progetto denominato "Catasto Acustico" con l'obiettivo di costituire uno strumento informatico di conoscenza e supporto per le azioni e le scelte in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento da rumore.