Interoperabilità e Cooperazione Applicativa

Ultimo aggiornamento: 28/06/2013

In questa sezione potete trovare i riferimenti ad Accordi e Convenzioni stipulati, nell'ambito del SIAT, dalla Regione Umbria - Direzione regionale Ambiente, Territorio e Infrastrutture per  l'interscabio di dati in coerenza con il Sistema Pubblico di Connettività e gli standars della Cooperazione Applicativa.



  • Arpa Umbria - Rete informativa condivisa in cooperazione applicativa

    Acordo per la realizzazione e la gestione di una rete di informazioni condivisa tra le istituzioni e i soggetti sociali sul sistema degli agglomerati produttivi della Regione Umbria. L'accordo è in vigore.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Ambiente, Territorio e Infrastrutture - Servizio informatico/informativo: territoriale, ambientale e geografico e Agenzia regionale per la protezione ambientale ARPA Umbria.

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    L’accordo è in vigore.

     

    Oggetto

    Accordo per la realizzazione e la gestione di una rete di informazioni condivisa tra le istituzioni e i soggetti sociali sul sistema degli agglomerati produttivi della Regione Umbria, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 288 del 22.02.2006.

     

    Finalità

    Collaborazione per l'allestimento di una rete informativa condivisa che consenta l'efficace utilizzazione delle informazioni significative per la pianificazione, la progettazione e la gestione delle aree produttive di interesse regionale a patire da quelle sulle quali interviene il DOCUP Ob. 2 2000-2006 Azione 1.1.2. "Interventi a sostegno della progettualità"

     

    Obiettivi

    Realizzazione del Sistema informatizzato di valutazione dei livelli di qualità territoriale e ambientale degli insediamenti produttivi attuando il modello della cooperazione applicativa per l'interscambio di informazioni. Nell'ambito della rete informativa i soggetti della cooperazione rendono disponibili i propri dati e le elaborazioni secondo quanto previsto dal progetto Docup e si impegnano a mantenerli aggiornati e a validarli.

     

    Risultati

    L'accordo è funzionale alla realizzazione e al mantenimento dei sistemi sviluppati nell'ambito dell'Intervento II del DOCUP Ob. 2 2000-2006 Azione 1.1.2. "Interventi a sostegno della progettualità":

    • SITAV - Sistema informatizzato di valutazione dei livelli di qualità territoriale e ambientale degli insediamenti produttivi. Per ulteriori approfondimenti visitare la sezione Progetti - SITAV.
    • CUAP - Catasto Unico delle Attività Produttive. Per ulteriori approfondimenti visitare la sezione Progetti - CUAP.
  • Agenzia del Territorio – Adesione al sistema d'interscambio

    Adesione al Sistema di Interscambio dell'Agenzia del Territorio per la fruizione dei dati catastali in coerenza con le disposizioni che disciplinano il Sistema Pubblico di Connettività (SPC). Le attività oggetto dell'accordo sono in corso.

    Soggetti partecipanti

    Agenzia del Territorio - Direzione Centrale e Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria.

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono in corso.

     

    Oggetto
    Convenzione per la fruizione della base dei dati catastali gestita dall'Agenzia del territorio ai sensi dell'art. 59, comma 7-bis, del D.Lgs. 82/2005 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n.833 del 10.06.2010.

     

     Finalità

    Adesione al Sistema di Interscambio dell'Agenzia del Territorio per la fruizione dei dati catastali in coerenza con le disposizioni che disciplinano il Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

     

    Obiettivi

    Mantenere aggiornata la base catastale della banca dati di livello regionale, che interessa tutti i 92 Comuni della Regione Umbria, realizzata nell'ambito del Sistema Ecografico Catastale regionale.

    Implementare l'archivio unico regionale dei dati geografici, ambientali e territoriali di cui la banca dati catastale mantenuta costantemente aggiornata rappresenta uno strato informativo fondamentale.