La banca dati
La banca dati del Sistema ecografico catastale nasce dall'incrocio e dall'integrazione di dati alfanumerici e territoriali provenienti da fonte di rilevazione diversa (terrestre, aerofotogrammetrica, satellitare, ecc...), attraverso l'utilizzo di tecnologia di tipo misto GIS/RDBMS.
Gli elementi costituitivi della banca dati rilevati su tutto il territorio regionale, sono individuati nelle informazioni ecografiche di titolarità comunale correlate con la viabilità comunale, la numerazione civica e la codifica degli edifici.
La banca dati si basa su entità standard di tipo relazionale ed è strutturata secondo classi informative che per loro natura e livello di fruibilità possiedono una sufficiente significatività e un grado di autonomia rispetto alla struttura concettuale complessiva.
Lo schema concettuale della banca dati si articola secondo tre strati informativi identificabili come "Civici ", "Stradario" ed "Edificato".
Il software di gestione
Il software di gestione permette di organizzare le relazioni tra numerazione civica, fabbricati, unità immobiliare e stradario comunale, in modo da poter attribuire ad ogni fabbricato uno o più numeri civici che danno accesso alle varie unità immobiliari, che ricadono sulla viabilità comunale.
Il software permette di inserire, modificare e visualizzare sia dati alfanumerici che geometrici dei tre strati informativi principali del sistema ecografico catastale (civici, stradario ed edificato)
Il software di interscambio
Il progetto ha realizzato e messo a disposizione degli Enti gestori delle informazioni ecografiche un applicativo che attraverso gli strumenti di cooperazione applicativa, permette di alimentare in tempo reale la banca dati territoriale regionale.
Gli aggiornamenti di ogni Database ecografico catastale comunale sono replicati nella Banca Dati regionale per tutti gli eventi di aggiornamento delle classi presenti nelle stesse.
La comunicazione e l'infrastruttura di cooperazione applicativa per l'aggiornamento dei dati da ogni Comune verso la Regione è garantita dal CSRUCA.