Con un software di post-processamento l'utente calcola le baselines che collegano le stazioni della rete ai punti rilevati, esegue il calcolo di compensazione della rete di baselines ed ottiene infine le coordinate dei punti rilevati (o i tracciati di veicoli nel caso cinematico) con accuratezza che può raggiungere valori subcentimetrici. A scopo di controllo, l'utente può occupare con il proprio ricevitore alcuni punti di posizione nota appartenenti a reti statiche (IGM95 o raffittimento regionale).
Alcuni gestori di reti di stazioni permanenti offrono, su richiesta, anche un servizio di calcolo delle posizioni o tracciati dell'utente, che può essere eseguito in modo automatico o manuale a partire da files RINEX dell’utente.
Un altro servizio per post-processamento è la fornitura di files RINEX VIRTUALI generati dal software della rete su un punto virtuale di posizione definita dall'utente (ad es. per emulare una stazione fissa nell'area di un cantiere, o nell’area di un rilievo da eseguire).