Dettagli sulle trasformazioni
La funzionalità delle conversioni è limitata all'area geografica della Regione Umbria,estesa convenientemente per permettere l'elaborazione di eventuali dati a cavallo del confine.
Per la trasformazione diretta e inversa dai sistemi Catastali delle provincie di Perugia e Terni a tutti gli altri sistemi sopra elencati, il software contiene al suo interno i parametri necessari. Per le altre trasformazioni, è necessario che l'utente disponga dei grigliati (.gr1 o .gr2 ) e gk2 per la versione Fersens+ del 2013, rilasciati dall'Istituto Geografico Militare.
Per l'altimetria viene utilizzato un grigliato .grd, che contiene un modello di geoide aggiornato e ottimizzato per l'Umbria rispetto al geoide gravimetrico nazionale ITALGEO.
In assenza dei grigliati di cui sopra, le trasformazioni vengono comunque calcolate, ma utilizzando modelli approssimati, che forniscono precisioni di circa 1 metro per la componente planimetrica e dell'ordine di un paio di metri per la quota.
Le trasformazioni possono essere effettuate a scelta dell'utente su: files di cartografia numerica in diversi formati (DXF, SHP, ecc.); files di coordinate in formato ASCII con tipo e sequenza dei dati a scelta dell'utente; singoli punti, con input manuale dell'utente.
Per informazioni più dettagliate si rimanda al manuale d'uso del software.
La realizzazione dell'applicazione
L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata. La procedura, che originariamente era un applicativo operante in ambiente AutoCad, è ora un software autonomo che accede esternamente ai files da trasformare, senza necessità di aprirli in AutoCad.
La sua realizzazione è nata dalla necessità di un coordinamento tra la Cartografia Tecnica Regionale e la Cartografia Catastale per le attività di governo del territorio. A tale scopo la Regione Umbria - Servizio Informatico/Informativo:geografico, ambientale e territoriale ha attivato una collaborazione con l'Università di Perugia - Istituto di Ingegneria Ambientale - Laboratorio di Topografia.