Consumo del suolo a scala regionale

Ultimo aggiornamento: 29/04/2016

Elaborazione specialistica e relativa cartografia, nonchè sperimentazione operativa inerente le indicazioni metodologiche da adottare per rappresentare il fenomeno del "consumo del suolo" a scala regionale.

La Regione Umbria ha avuto la necessità di avviare una prima serie di elaborazioni specialistiche anche in forma cartografica in grado di accompagnare un’analisi, da un punto di vista tecnico-operativo, degli orientamenti comunitari e nazionali, nonché del dettato normativo regionale in materia di politiche per il contenimento del consumo del suolo, nonché di eseguire un’applicazione pilota da sperimentare in una porzione di territorio vasto della Regione (un territorio intercomunale), in grado di “territorializzare” i contenuti delle diverse definizioni di “consumo di suolo”, al fine di fornire strumenti conoscitivi e interpretativi in grado di rappresentare il fenomeno, a supporto delle politiche regionali per il paesaggio.
Tale esigenza si ravvisa a seguito:
- del Disegno di Legge (C 2039 Governo e Abb.) "Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato" (di seguito denominato "Disegno di Legge").
- della L.R. 1/2015  “Testo unico Governo del territorio e materie correlate”.
- delle politiche comunitarie, nazionali e regionali, volte alla tutela e valorizzazione del paesaggio, nonché alle politiche urbane, inquadrate nel concetto generale del “riuso”.

Le finalità

Le elaborazioni specialistiche prodotte tengono conto delle finalità del “Disegno di Legge” (art. 1) e delle definizioni che lo stesso dà di “superficie agricola” e “consumo di suolo” ed in particolare:

  • sono state applicate sperimentalmente su una porzione di territorio vasto della regione ed, in termini operativi forniscono indicazioni metodologiche per l’individuazione delle “aree agricole” e degli interventi di impermeabilizzazione del territorio, di urbanizzazione ed edificazione non connessi all’attività agricola.
  • restituiscono le categorie territoriali rappresentate anche in forma cartografica, coerenti con le due definizioni succitate e coerenti con l’articolazione delle situazioni territoriali rinvenibili dalla lettura dei Piani Regolatori Generali dei Comuni afferenti l’area di studio e tengono in considerazione, per i rispettivi territori comunali, la tipologia di Piano vigente al fine di omogeneizzare la lettura delle diverse destinazioni urbanistiche definite in seno a ciascuna forma Piano.
  • forniscono indicazioni operative per il rilievo puntuale di quelle categorie territoriali rinvenibili e desumibili dalle fonti cartografiche disponibili sia regionali che nazionali, tenendo conto della costruzione metodologica utilizzata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Le fasi

Le attività, ancora in fase di perfezionamento, sono state articolate in 3 fasi, ciascuna delle quali ha previsto la fornitura di specifici contenuti e relativi elaborati cartografici.
 

  • Fase 1: definizioni di «superficie agricola» e «consumo di suolo»: individuazione delle fonti cartografiche e delle relative entità territoriali.
     
  • Fase 2: individuazione della «superficie agricola» e misurazione del «consumo di suolo»: specificazione delle entità territoriali utili.

  • Fase 3: individuazione della «superficie agricola» e misurazione del «consumo di suolo»: sperimentazione operativa.


  • Specifiche di contenuto della Fase 1

    Definizioni di "superficie agricola" e "consumo di suolo": individuazione delle fonti cartografiche e delle relative entità territoriali.

    La fase 1 è stata svolta attraverso lo studio e l'analisi dei documenti più recenti sviluppati in materia di “Consumo di suolo” che incorporano nel contesto nazionale, le ultime politiche e orientamenti, comunitarie e nazionali, riguardanti la valutazione, la misura e il contenimento del consumo di suolo nell’ottica più generale delle politiche ambientali, territoriali, paesaggistiche e di governo del territorio nonché delle politiche urbane.

    In tal senso la fase 1 del lavoro (e successivamente anche la fase 2) assume i due documenti principali nel contesto nazionale, che affrontano la tematica in oggetto, che sono rispettivamente:

     

    • Il consumo di suolo in Italia – Edizione 2015 a cura di ISPRA
    • Il DDL “CONTENIMENTO DEL CONSUMO DEL SUOLO E RIUSO DEL SUOLO EDIFICATO”

    Riguardo alle definizioni e al percorso metodologico rispetto al quale si sono individuate e misurate le rispettive entità territoriali è stato assunto il metodo proposto dal rapporto “Il consumo di suolo in Italia” con alcune riflessioni aggiuntive introdotte dal DDL nazionale, che nella misura in cui assumerà valore di legge costituirà la guida normativa per la Regione sia in termini di assolvimento agli adempimenti previsti dalla futura legge che di monitoraggio del fenomeno “consumo di suolo”.


    L'elaborato relativo alla fase 1 presenta la seguente articolazione:
     

    • Il consumo di suolo. Definizioni e significati
    • I servizi Copernicus per il monitoraggio del territorio ad alta risoluzione
    • La carta nazionale di copertura del suolo ad alta risoluzione
    • La carta nazionale del consumo di suolo ad altissima risoluzione
    • Alcune considerazioni sulle “carte nazionali” e sulle definizioni di “superficie agricola” e “consumo di suolo”
    • Definizione e fonte dati di superficie agricola 
    • Definizione e fonte dati di impermeabilizzazione o copertura del suolo artificiale
  • Specifiche di contenuto della Fase 2

    Individuazione della "superficie agricola" e "consumo di suolo": specificazione delle entità territoriali utili.

    Nella fase 2 è stata elaborata una prima legenda, con relative definizioni e fonti dati, utile per la costruzione di una Carta regionale sulla copertura del suolo, dalla qual far derivare la Carta regionale sul consumo di suolo. Tale fase è da considerarsi anche la base tecnico- metodologica per potere elaborare la fase 3 inerente la sperimentazione di tale elaborazione su un territorio vasto e significativo della Regione Umbria. 

     

    L'elaborato relativo alla fase 2 presenta la seguente articolazione:
     
    • Verso la Carta regionale sulla copertura del suolo
    • Legenda per una carta regionale della copertura del suolo – copertura del suolo non artificiale
    • Legenda per una carta regionale della copertura del suolo – copertura del suolo artificiale
    • Elaborazioni cartografiche “campione”
  • Specifiche di contenuto della Fase 3

    Individuazione della "superficie agricola" e misurazione del "consumo di suolo": sperimentazione operativa.


    Nella fase 3 si è sperimentato operativamente quanto elaborato e teorizzato nelle fasi precedenti. Si è proceduto alla sperimentazione operativa nei territori comunali selezionati in accordo con il SIAT, mediante l’elaborazione cartografica e relative specifiche, corrispondente alla:

     

    • individuazione del consumo di suolo, come definito dal Rapporto ISPRA 2015
    • individuazione del consumo di suolo, come definito dal DDL Nazionale
       

    Si è, inoltre, sperimentata la redazione della Carta regionale sulla copertura del suolo, relativamente ai medesimi territori comunali selezionati, carta propedeutica e necessaria alla misurazione del consumo di suolo di cui sopra. Anche la Carta regionale sulla copertura del suolo è stata redatta tenendo in considerazione la duplice definizione di superficie agricola fornita rispettivamente dal  Rapporto ISPRA 2015 e dal DDL Nazionale.
     

    L'elaborato relativo alla fase 3 presenta la seguente articolazione:
     

    • Individuazione della «superficie agricola» e misurazione del «consumo di suolo»: sperimentazione operativa
    • Carta regionale sulla Copertura del suolo – Sperimentazione operativa sui territori comunali selezionati
    • Legenda per una carta regionale della copertura del suolo coerente con il rapporto ISPRA 2015 copertura del suolo non artificiale
    • Legenda per una carta regionale della copertura del suolo coerente con il rapporto ISPRA 2015 copertura del suolo artificiale
    • Legenda per una carta regionale della copertura del suolo coerente con il DDL Nazionale copertura del suolo non artificiale 
    • Legenda per una carta regionale della copertura del suolo coerente con il DDL Nazionale copertura del suolo artificiale
    • Conclusioni
    • Allegato alla fase 3: sperimentazione operativa
  • Crediti
     

    Regione Umbria - SIAT - Gruppo di lavoro

    Coordinamento: Ambra Ciarapica

    Parte tecnica: Orietta Niciarelli, Lucia Pannuti, Luca Tordelli, Sabrina Scarabattoli

    Parte Amministrativa: Paola Petrelli

    R.U.P.: Giuliana Mostosi

    Studio Tecnico Spoleto Progetti A2G: Alessandro Bruni, Gabriele Ghiglioni