Siti industriali dismessi

Ultimo aggiornamento: 11/05/2015

Il progetto Sito industriali dismessi
La banca dati Siti Industriali Dismessi della Regione Umbria è frutto di un censimento condotto in tutti i 92 Comuni Umbri nel periodo gennaio-ottobre 2009, nell’ambito delle attività relative al programma DOCUP Ob. 2 2000-2006, Misura 1.1 “Riqualificazione dell’offerta insediativa per le attività produttive”. In riferimento all'accezione data dal progetto regionale, per sito industriale dismesso si intende - un ambito territoriale caratterizzato dalla presenza di uno o più edifici in cui in passato è stata svolta una attività manifatturiera produttiva ed è rilevante per almeno uno dei seguenti profili:- Urbanistico e paesaggistico per le possibili opportunità di riuso e destinazione dei suoli;- Ambientale per le corrette scelte di salvaguardia ambientale;- Architettonico per la presenza di complessi edilizi di valore storico e di archeologia industriale. La loro nascita e vita risponde ad una precisa esigenza del territorio che vede nel miglioramento socio economico delle popolazioni lo scopo della propria esistenza. La presenza di una forte spinta competitiva e di un mercato in rapida evoluzione indirizza oggi la politica economica di impresa nella ricerca di "ambienti" e "territori" favorevoli per l'insediamento, la crescita e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali.


Le finalità del progetto

Il progetto ha realizzato una base conoscitiva geografica dei siti industriali dismessi presenti in tutti i Comuni della Regione Umbria, allo scopo di dare una risposta alla domanda di conoscenza di dismissione, che non costituisce necessariamente solo un problema da risolvere, ma anche una opportunità di sviluppo in relazione ad aspetti connessi con la rifunzionalizzazione di tali ambiti, per determinare le priorità di bonifica, le corrette scelte di riuso dei suoli, in funzione non solo del futuro destino urbanistico ma anche del livello di decontaminazione possibile.


Le fasi del progetto

Nell’ attività di individuazione e catalogazione dei siti industriali dismessi sono coinvolti direttamente tutti i Comuni della Regione, attraverso i propri referenti tecnici. L'analisi dei primi risultati di questa attività ha portato preliminarmente alla individuazione di una metodologia di indagine e alla conseguente compilazione di una scheda di rilevazione contenente un set di informazioni da censire che caratterizzano tali ambiti.

Completata questa fase di raccolta dati, si è avviata la procedura di validazione, così articolata:

  • Dal 3 maggio 2010: pubblicazione nel proprio sito istituzionale dei dati del censimento dei Siti Industriali Dismessi della Regione Umbria.
  • Entro il 2 luglio 2010: presentazione di osservazioni ed integrazioni da parte di chiunque ne abbia interesse.


  • I risultati


    Dal 3 maggio 2010 sono stati pubblicati nel sito istituzionale del portale Umbri@geo  i dati del Censimento dei Siti Industriali Dismessi della Regione Umbria  a cui sono seguite le  osservazioni ed integrazioni.

    SCHEDA INDAGINE
      

    L’ indagine ha prodotto:una mappatura dei siti industriali dismessi consistente nella perimetrazione su base Ortofoto digitale Terraitaly IT 2005 (scala 1:10.000), implementata attraverso le zonizzazioni di PRG;una raccolta di informazioni di tipo alfanumerico di natura dimensionale, economico-produttiva, anagrafica, ambientale ed urbanistica, come da scheda tecnica . A seguito dell’indagine sono stati individuati 90 siti dimessi.

     

    Provincia

    N. Siti DISMESSI
    PERUGIA 76
    TERNI 14

      

    Elenco SITI INDUSTRIALI DISMESSI 

  • Consultazione on-line alla banca dati dei Siti Industriali Dismessi sulla base delle ortofoto digitali con WEBGIS
    Segui le istruzioni riportate nell' area Servizi - Sezione Siti Industriali Dismessi.

    Approfondimenti

    • Slides del progetto, “Banca dati G.I.S. dei Siti Industriali Dismessi”, Perugia 11/05/2010
    • Determinazione Dirigenziale n. 719 del 03/02/2010, "Convenzione 18 dicembre 2008 tra Regione Umbria e Webred S.p.A. - Banca Dati G.I.S. dei siti industriali dismessi. Pubblicazione e Procedura di validazione."
    • Allegato A alla D.D. n. 719/2010, “Allegato A) aggiornato come da nota n.prot. 57212 del 08/04/2010”.