Risultati

Ultimo aggiornamento: 28/03/2017

Durante il codesign tutti i partecipanti hanno espresso i loro contributi in termini di “dati” e “funzioni” su specifici post-it, sono state anche annotate criticità e idee che potevano scaturire dal confronto con i facilitatori e all’interno del gruppo/tavolo.

E' stato proposto anche un questionario allo scopo di conoscere le caratteristiche e le principali necessità dei possibili utilizzatori della piattaforma in merito all'utilizzazione dei dati geografici.


POST-IT

Tutti i post-it sono stati trascritti, sintetizzati e analizzati in termini di contenuti attraverso un’analisi semantica e di frequenza delle parole presenti.



  • Dati

    Analisi dei post-it raccolti nei cantieri "Autorizzare" e "Trasformare"

    L’analisi delle diverse parole ha portato a evidenziare i seguenti dati come quelli più importanti: 

    1. Catasto 

    2. PRG 

    3. Vincoli 

    4. PTCP 

    5. Frane 

    6. PPR 

    7. Boschi 

    8. Parchi 

    9. Fogne 

    10. PUT 

    Fatta eccezione del primo, tutti gli altri ricadono comunque sull’aspetto della vincolistica.

  • Funzionalità

    Analisi dei post-it raccolti nei cantieri "Autorizzare" e "Trasformare"

    L’analisi delle diverse parole ha portato a evidenziare le seguenti funzionalità come quelle più importanti: 

    1. Download 

    2. Interrogare 

    3. Open-Source 

    4. Upload 

    5. Visibilità 

    6. Confronto 

    7. Profilo 

    8. Visualizzare-Storico 

    9. Interoperabilità 

    10. Intervisibilità 

    Fatta eccezione di open source, tutti le altre parole indicano funzionalità elementari e base relative a un GIS. Molto probabilmente con il termine open-source si è voluto indicare la disponibilità gratuita delle funzionalità eventualmente offerte da un futuro sviluppo applicativo.

  • Criticità e idee

    Analisi dei post-it raccolti nei cantieri "Autorizzare" e "Trasformare"

    L’analisi delle diverse parole ha portato a evidenziare le seguenti necessità e problematiche come quelle più importanti: 

    1. Dati 

    2. Riferimento 

    3. Certificazione 

    4. Metadati 

    5. Sistema 

    6. Aggiornamento 

    7. Catasto 

    8. Fonti 

    9. Omogeneità 

    10. Possibilità 

    Sembra emergere che le problematiche maggiori, chiaramente connesse alle necessità, sono legate al mondo dei dati non solo in termini di disponibilità ma anche di certificazione, riferimento, omogeneità e aggiornamento. Torna il dato catastale come un qualcosa che tocca la vita professionale in entrambi i gruppi in modo profondo.

  • Quali sono le informazioni importanti che l'edificio dovrebbe fornire?

    Analisi dei post-it raccolti nel Tavolo 1 del cantiere "Recuperare"

    L’analisi delle diverse parole ha portato a evidenziare le seguenti informazioni importanti che l’edificio dovrebbe fornire: 

    1. Storico-Edificio 

    2. Aggiornamento 

    3. Vincolistica 

    4. PRG 

    5. Sistema-Strutturale 

    6. Anagrafe-Residenti 

    7. Storico-Amministrativa 

    8. Certificazione 

    9. Tipologia-Costruttiva 

    10. Conformità

  • In quali contesti sarebbe utile disporre dell'oggetto edificio?

    Analisi dei post-it raccolti nel Tavolo 2 del cantiere "Recuperare"

    L’analisi delle diverse parole ha portato a evidenziare i seguenti contesti in cui sarebbe utile disporre dell'oggetto edificio: 

    1. Pianificazione 

    2. Rischio-Sismico 

    3. Interoperabilità 

    4. Protezione-Civile 

    5. Geolocalizzazione-Contributi 

    6. Infrastrutture 

    7. Valore-Del-Bene 

    8. Territorio 

    9. Sociale 

    10. Geolocalizzazione-Disabili

  • Come la vostra attività lavorativa potrebbe contribuire a mantenere aggiornate le informazioni sull'edificio?

    Analisi dei post-it raccolti nel Tavolo 3 del cantiere "Recuperare"

    L’analisi delle diverse parole ha portato a evidenziare come si potrebbe contribuire a mantenere aggiornate le informazioni sull'edificio: 

    1. Aggiornamento 

    2. Validazione 

    3. Controllo 

    4. Certificazione 

    5. Pratiche-SUAPE 

    6. Collegamento-Piani-Territoriali 

    7. Attivazione-Strumenti-Normativi 

    8. Collegamento-Piani-Urbanistici 

    9. Digitalizzazione-Cartaceo 

    10. Assunzione-Responsabilità

  • QUESTIONARIO 

    Le risposte alle 34 domande che compongono il questionario sono state elaborate statisticamente ed in alcuni casi ( risposta aperta ) sottoposte ad un’analisi semantica e di frequenza delle parole presenti.

  • Elaborazione delle risposte

    Alcuni risultati dell'indagine condotta tramite questionario

    31. Quali sono le operazioni più comuni che vengono effettuate sui dati geografici?

     

    Frequenza

    Tipo operazione 2D

     

     

    SEMPRE

     

    Localizzare un oggetto/fenomeno sul territorio

     

     

    Cercare cosa ricade in un’area

     

     

     

     

     

    FREQUENTEMENTE

     

     

     

     

    Selezionare oggetti in base ad un criterio

     

     

    Classificare e comparare (quantitativamente/qualitativamente) gli oggetti sul territorio

     

     

    Misurare le distanze tra uno o più oggetti

     

     

    Valutare i cambiamenti in un’area

     

     

    A VOLTE - RARAMENTE

     

    Creare mappe di densità

     

     

     

    RARAMENTE

     

    Valutare raggruppamenti, concentrazioni, tendenze di distribuzione di oggetti/fenomeni